I vantaggi delle etichette in bobina

etichette in bobina

I vantaggi delle etichette in bobina

Le etichette in bobina si adattano a numerosi impieghi: alimentari, industriali, cosmetici e non solo. Si tratta di un sistema di etichettatura estremamente vantaggioso per queste tipologie di attività poiché permette di realizzare in maniera comoda e veloce delle etichette personalizzabili per qualsiasi genere di prodotto: in molti casi risulta infatti essere la scelta migliore.

Con questa tecnica potrai finalmente realizzare delle etichette su misura per i tuoi prodotti garantendogli un packaging vincente! È importante infatti garantire ai propri prodotti un aspetto curato e originale, in modo da attrarre l’attenzione dei clienti in fase di acquisto.

(Per saperne di più sull’etichetta efficace ti invitiamo a leggere il nostro articolo “Perché è importante per un’azienda scegliere un’etichetta efficace“).

Le etichette su rotolo pur essendo economiche garantiscono un risultato professionale e di altissima qualità.

 

etichetteCome si strutturano le etichette in bobina?

Le etichette, una volta progettate, vengono stampate e poi imballate su particolari supporti, ovvero le bobine.

La bobina si compone di due elementi fondamentali, ossia il diametro esterno e l’anima interna.

L’anima corrisponde alla parte interna su cui vengono avvolte le etichette. Generalmente la misura varia dai 40 ai 76 millimetri. Il diametro esterno, invece, può essere definito in base alle esigenze del cliente stesso.

Diversi sono i fattori che possono influire sulla scelta delle etichette su rotolo. Continua nella lettura dell’articolo per scoprire quali sono.

BASSO COSTO DI PRODUZIONE

Una delle principali caratteristiche delle etichette in bobina che la contraddistingue da quelle stampate su foglio, è proprio la capacità di ridurre al minimo gli sprechi e di conseguenza diminuire anche il volume dei costi. Si tratta però di un fattore spesso ignorato soprattutto da chi non fa parte di questo settore.

Quando si deve stampare una piccola quantità di etichette, la stampa su un foglio di carta può essere conveniente in termini di tempo e impiego di macchinari. Quando invece la quantità aumenta notevolmente, la stampa in bobina permette un utilizzo più efficiente delle risorse, limitando gli sprechi e velocizzando la produzione.

VELOCITÀ DI STAMPA

Le etichette su rotolo vengono realizzate da stampanti progettate appositamente con una grande velocità di stampa che risulta essere di gran lunga superiore rispetto ad altre tipologie di stampanti. Si tratta infatti di macchinari specifici in grado di produrre volumi di un determinato livello.

Come già anticipato precedentemente, la stampa di etichette in bobina è molto più veloce della stampa di etichette su fogli. Ciò permette di soddisfare, anche in tempi relativamente brevi, le richieste del cliente.

APPLICAZIONE PIÙ VELOCE

Grazie all’utilizzo dei rotoli è possibile applicare le etichette molto più rapidamente sui prodotti stessi.

Le etichette in bobina possono essere applicate sull’area interessata attraverso particolari dispensatori manuali o applicatori automatici. L’applicazione delle etichette in maniera automatica o semi-automatica, evita la formazione di difetti o grinze garantendo un aspetto e una resistenza migliore: tutto ciò permette dunque di ottimizzare il tempo a disposizione.

Grazie alla grande personalizzazione di questa tipologia etichetta, è possibile quindi adattarla a qualunque tipo di necessità.

Il vantaggio della bobina è che questa può essere predisposta a seconda delle esigenze e delle impostazioni della propria macchina etichettatrice.

In funzione della superficie su cui verrà applicata, l’etichetta dispone di particolari adesivi che garantiscono una più facile applicazione e una migliore aderenza.  In questo modo l’etichetta potrà essere applicata su qualunque tipo di superficie, che sia essa liscia o ruvida.

Potrai quindi ottenere delle etichette facili da applicare e molto resistenti.

UTILIZZO DI FORME E MATERIALI DIVERSI

Non vi sono limiti per la scelta della forma delle etichette in bobina. Il taglio viene realizzato mediante la fustellatura meccanica o laser. Il laser però rilascia un sottilissimo bordino bianco attorno i margini dell’etichetta visibile soprattutto sulle etichette a fondo a scuro. Si potrebbe in questo caso optare per l’altra tipologia di fustellatura.

Inoltre è possibile stampare su qualsiasi tipo di materiale. Ovviamente ogni materiale che sceglierai conferirà caratteristiche differenti alla tua etichetta.

La combinazione tra forma e materiale permette quindi una grande personalizzazione del prodotto.

 NOBILITAZIONI

Come ultimo fattore, ma non per importanza, vi sono le nobilitazioni.

Le nobilitazioni hanno come obiettivo quello di dare valore aggiunto allo stampato differenziandosi dal resto del mercato. L’etichetta rappresenta il principale mezzo di comunicazione del prodotto e nobilitarla con finiture pregiate garantirebbe non solo un prodotto esteticamente più bello ma condurrebbe il cliente in un’esperienza sensoriale senza precedenti. Numerosi studi affermano infatti che i clienti prendono in mano il prodotto prima di acquistarlo.

Occorre però sottolineare che le nobilitazioni possono essere realizzate soltanto sulle etichette in bobina. Queste lavorazioni sono varie e rispondono alle differenti esigenze dei clienti. Possiamo infatti realizzare etichette con la tecnologia silk foil, ovvero realizzare una trama metallica tridimensionale che offre al contempo una delicata sensazione tattile e una brillantezza incomparabile; oppure la ‘stampa a caldo’ che può garantirti effetti metallici e colori che rimangono sempre brillanti.. e tanto altro.

 

Perché scegliere le nostre etichette

Le etichette su rotolo rappresentano quindi la soluzione ideale per personalizzare le tue etichette in maniera semplice, rapida ed economica assicurandoti un risultato molto professionale.

Noi di Seriprint ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta!

Se hai bisogno di maggiori informazioni sulle etichette in bobina o per qualsiasi altra richiesta contattaci via mail scrivendo a [email protected] o chiamaci al numero 080 4312708!