Perché è importante per un’azienda scegliere un’etichetta efficace

etichetta efficace

Perché è importante per un’azienda scegliere un’etichetta efficace

L’etichetta può essere considerata a tutti gli effetti uno dei principali mezzi della comunicazione di un’azienda. Ogni etichetta racconta la storia, l’identità e il territorio in cui nasce la storia di un’attività. Elementi fondamentali che un’etichetta deve assolutamente essere in grado di comunicare.

Inoltre, in un mercato altamente competitivo come quello odierno, l’etichetta ha un’importanza decisiva sia per motivi funzionali che commerciali.

È possibile che un ‘pezzetto di carta’ possa impattare sulla scelta di acquisto? Ebbene sì.

Un’etichetta efficace, fatta bene, non deve fornire all’acquirente soltanto le informazioni principali del prodotto, ma deve avere l’obiettivo di raccontargli una storia e soprattutto fissare il marchio nella mente del consumatore.

Il consumatore, infatti, decide di acquistare un prodotto anche in relazione all’emozione che gli è stata trasmessa! Ad esempio, il 90% dei consumatori prende inconsciamente la decisione su quale vino acquistare nei primi 3 secondi in cui si avvicina allo scaffale: questo rende l’etichetta uno strumento di comunicazione molto potente!

È possibile ricondurre l’utilizzo delle prime etichette già dagli antichi egizi, i quali erano soliti apporre sulle anfore alcuni dettagli riguardo al produttore e al luogo di provenienza. Sin dall’antichità, quindi, l’occhio ha sempre voluto la sua parte!

L’etichetta può dunque rappresentare un valido elemento per aiutare il consumatore ad eseguire una rapida lettura del prodotto.

Se il tuo desiderio è quello di realizzare un’etichetta efficace, che catturi immediatamente l’attenzione, dovrai necessariamente differenziarti dai competitor. Ed è proprio questo valore aggiunto che potrà fare realmente la differenza!

Per fare ciò, analizza attentamente i concorrenti del tuo settore e chiediti cosa rende il tuo prodotto più speciale rispetto agli altri, qual è il vantaggio che invoglierà il cliente ad acquistarlo.

Chiediti anche se il messaggio che vuoi trasmettere potrà generare fiducia.

Da vari studi emerge come la scelta di un design adeguato che rispetti semplici accortezze possa effettivamente determinare la nascita di un’etichetta che susciti a prima vista l’interesse del potenziale cliente.

I nostri 4 suggerimenti per un’etichetta efficace

Di seguito alcune caratteristiche che non devono mai mancare quando si pensa a realizzare un’etichetta per il brand di un proprio prodotto:

Una buona strategia di marketing

Per realizzare un’etichetta efficace occorre adottare una buona strategia di marketing messa a punto dagli esperti del campo per scegliere gli elementi grafici e testuali più idonei a trasmettere un messaggio ben preciso. Per raggiungere quest’intento, dovrai necessariamente studiare con molta attenzione il tuo prodotto nonché il target di riferimento.

La scelta del carattere (font)

I caratteri rappresentano il primo collegamento diretto con il consumatore, poiché forniscono le informazioni principali del tuo prodotto.

È consigliabile utilizzare un font che rappresenti la filosofia del tuo brand. La tua etichetta dovrà saper comunicare immediatamente il valore del tuo prodotto ed evocare facilmente il collegamento con il tuo marchio. Ad esempio, se il tuo è un prodotto più raffinato potresti utilizzare un carattere più elegante.

Altro elemento da considerare è la dimensione del carattere stesso: assicurati che il testo sulla tua etichetta sia facilmente leggibile e quindi non troppo piccolo.

È conveniente inoltre non utilizzare troppi font, al massimo un paio.

Le immagini e il colore

Immagini, colore e forme non devono mai essere banali e soprattutto devono essere adatte al tuo pubblico.

Utilizza al meglio le immagini per trasmettere chiaramente e velocemente le caratteristiche del tuo prodotto.

Per creare delle relazioni fra il tuo prodotto e il consumatore incorpora il tuo logo nelle immagini: promuovere il marchio della tua azienda nelle etichette è molto importante per raggiungere questo scopo.

I colori rivestono un ruolo fondamentale a livello psicologico e permettono di evocare in noi determinate sensazioni ed emozioni così come scritto nel nostro precedente contributo.

È importante inoltre incorporare nell’etichetta i colori del tuo brand, per permettere ai tuoi prodotti di essere facilmente identificabili.

La scelta del materiale di stampa

Per realizzare un’etichetta originale e innovativa e che possa differenziarti dai concorrenti, dovrai necessariamente scegliere un materiale di stampa originale e attraente e che si adegui perfettamente al prodotto sul quale andrai ad apporla!

Un packaging ben curato in tutti i suoi dettagli infonderà fiducia nel cliente.

L’etichetta rappresenta quindi il principale biglietto da visita del prodotto, quell’immagine che deve saper stupire tra tante! Ricorda che visibilità, semplicità e originalità spesso possono fare la differenza!

Proprio per questo la nostra azienda nel produrre le tue etichette ci mette passione, esperienza e cura.

Vuoi saperne di più? Contattaci subito!

Tags: