ETICHETTE TRASPARENTI: CONSIGLI E BENEFICI

etichetta trasparente

ETICHETTE TRASPARENTI: CONSIGLI E BENEFICI

Un’etichetta che c’è ma non si vede. Ecco come possiamo riassumere in questo modo il cosiddetto effetto ‘no label’, una tendenza sempre più in voga in ambito di packaging.

Generalmente il tecnicismo ‘no label look’ indica proprio l’effetto prodotto da un’etichetta autoadesiva realizzata con materiale plastico (solitamente il polipropilene).

L’utilizzo delle etichette trasparenti permette di aggiungere un tocco professionale e più raffinato alla confezione del tuo prodotto.

Non solo! Esse hanno anche l’obiettivo di mettere in risalto tutti gli elementi testuali e grafici del tuo design.

Le etichette trasparenti offrono diversi vantaggi: sono ideali per creare un packaging di grande impatto e presentano costi più bassi rispetto la serigrafia tradizionale (che prevede la stampa diretta sulla bottiglia).

 

I BENEFICI

etichette trasparenti

Innanzitutto l’utilizzo di un contenitore trasparente ti permetterà di dare contemporaneamente risalto all’aspetto e al colore del tuo prodotto.

Per renderlo ancora più unico, opta per un materiale adatto alle tue etichette!

Tanti sono i prodotti che possono trarre vantaggio dall’impiego delle etichette trasparenti: prodotti alimentari, bevande, profumi, detergenti per il corpo..

Le etichette trasparenti adesive sono ideali per lasciare a vista gran parte del contenuto del prodotto e/o i colori sottostanti.

Esse infatti rappresentano per il consumatore una ‘finestra’ perfetta per vedere cosa c’è all’interno del prodotto. La trasparenza attrae i potenziali clienti ispirando fiducia.

Sono ottime dunque per tutti quei prodotti per i quali non si voglia rinunciare alla grafica e all’etichetta stessa.

 

STUDIA UN DESIGN INTELLIGENTE

Il colore del tuo prodotto deve armonizzarsi perfettamente con i colori del design.

Se il tuo prodotto  è molto colorato o scuro, sfrutta una grafica minimalista in modo da rendere il prodotto il vero protagonista. Al contrario, invece, potresti puntare su delle grafiche molto vivaci o colorate.

Prediligi dunque colori in contrasto rispetto a quelli dello sfondo: ti permetteranno di esaltare il design della tua etichetta e renderla leggibile in ogni sua parte. (Leggi anche: Ideare l’etichetta giusta: cosa significano i colori per la psicologia e il tuo marketing )

etichetta adesiva trasparente

 

ETICHETTE ADESIVE IN POLIPROPILENE

Se hai bisogno di un’etichetta resistente, duratura e dai costi contenuti opta per il polipropilene.

Le etichette trasparenti in polipropilene possono essere utilizzate con tutte le stampanti a trasferimento termico.

Dotate di un rivestimento superiore in polipropilene, garantiscono un’ottima qualità di stampa ed offrono una efficace resistenza a oli, grassi, acqua, umidità e graffi.

 

ETICHETTE TRASPARENTI: I NOSTRI CONSIGLI

Ecco quindi alcune tips per creare, in pochi step, delle etichette trasparenti a regola d’arte.

  • Valuta sapientemente il packaging su cui verrà posizionata l’etichetta
  • Studia attentamente i colori delle grafiche e prediligi font ad alta leggibilità in modo che i consumatori possano leggere agevolmente le informazioni riportate sulla confezione
  • Evita l’applicazione manuale e opta per un’etichettatrice automatica. In questo caso potresti avere bisogno di una tacca nera che permette alla macchina etichettatrice di applicare le etichette in maniera corretta
  • Assicurati che l’adesivo sia adatto alla superficie da etichettare e alle condizioni ambientali in cui verrà conservato il prodotto
  • Rendi unico il tuo packaging: cerca di adottare delle soluzioni che catturino immediatamente l’attenzione del tuo potenziale acquirente.

 

 

SE HAI BISOGNO DI ETICHETTE TRASPARENTI CONTTATACI: STUDIEREMO LA SOLUZIONE PIÙ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE!

Se vuoi rimanere aggiornato, seguici anche sulla nostra pagina facebook